Logo miaValleIsarco.it

Valle Isarco, Alto Adige

Associazione turistica Chiusa - Barbiano - Velturno - Villandro

Chiusa - Piazza Mercato / Marktplatz, 1  
Telefono: (+39) 04728474...(+39) 0472847424
- info@klausen.it

Foto estiva di presentazione Associazione turistica Chiusa - Barbiano - Velturno - Villandro
Foto estiva di presentazione Associazione turistica Chiusa - Barbiano - Velturno - Villandro Foto invernale di presentazione Associazione turistica Chiusa - Barbiano - Velturno - Villandro Panorama Chiusa Panorama Chiusa Panorama Chiusa Panorama Chiusa Panorama Chiusa Gallery estate Gallery estate Gallery estate Gallery estate Gallery estate Gallery estate Gallery estate Gallery estate Gallery estate Gallery estate Gallery estate Gallery estate Gallery estate Gallery estate Gallery estate Gallery estate Gallery estate Gallery estate Gallery estate Gallery estate Gallery estate Gallery estate Gallery estate Gallery estate Gallery estate Gallery estate Gallery estate Gallery Chiusa estate Gallery Chiusa estate Gallery Chiusa estate Gallery Chiusa estate Gallery inverno Gallery inverno Gallery inverno Gallery inverno Gallery inverno Gallery inverno Gallery Chiusa inverno Logo Chiusa - Barbiano - Velturno - Villandro
left right

Chiusa:
Orario d'apertura: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00.
Sabato dalle 9.00 alle 12.00.
Chiuso domenica e festivi.
 
Barbiano:
Orario d'apertura: dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 12, venerdì e sabato dalle 8.30 alle 11.30.
Luglio e agosto, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00.
Sabato dalle 9.00 alle 12.00.
Chiuso domenica e festivi.
 
Velturno: Orario d'apertura: dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 11.30.
Da metà maggio a metà giugno e da settembre a ottobre anche lunedì, mercoledì e giovedì dalle 14.30 alle 17.00.
Luglio e agosto, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00. Sabato dalle 9 alle 12.00.
Chiuso domenica e festivi.
 
Villandro:
Orario d'apertura: da lunedì a sabato dalle 9.00 alle 12.00.
Luglio e agosto, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00.
Sabato dalle 9.00 alle 12.00.
Chiuso domenica e festivi.

Alpeggi in fiore, terrazze panoramiche al sole e uno dei più bei centri storici d’Italia.
 
„Natura e cultura allo stato puro“. L’area vacanze intorno alla caratteristica cittadina degli artisti, Chiusa, offre in ogni periodo dell’anno una natura incontaminata, tranquillità e riposo, nuovi stimoli per tutti i sensi e cultura. La città di Chiusa, ai piedi del grande monastero di Sabiona, è circondata dai pittoreschi paesi di Barbiano, Velturno e Villandro, che si situano sulle montagne circostanti ad altitudini diverse, raggiungendo in parte regioni alpine d’alta quota. Il Sentiero del castagno (Keschtnweg) unisce i tre comuni che offrono, con le loro proposte turistiche, le loro malghe, le montagne e i loro prodotti gastronomici di qualità come il vino, le castagne e le prugne, un programma vacanziero molto ampio ma allo stesso tempo armonico.
 
Una colorita impressione di diversi stili di vita: dai centri cittadini dei paesi, alle confinanti zone di antica tradizione rurale. Anche questi contrasti contribuiscono al fascino della zona, oltre ovviamente alla facile raggiungibilità, alle innumerevoli proposte per escursioni, per visite culturali e per attività di tempo libero, all’armonia tra natura e cultura e alle tante antiche usanze ancora in vita nei paesi. Il tutto fa sentire l’ospite come a casa nella Valle dei percorsi.
 
Natura, cultura e piacere in primavera
Quando a fine aprile le cime delle montagne altoatesine sono ancora ricoperte di neve, nelle valli inizia la fioritura. Le temperature sono più miti e lungo i pendii di mezza montagna è gradevole camminare godendo del sole primaverile. Per scoprire le bellezze della natura in questa stagione, vi invitiamo ad alcune iniziative speciali. Da Pasqua, ogni giorno vengono organizzate escursioni guidate, produttori di vino aprono le loro cantine per raccontare il loro lavoro e far assaggiare il vino. Ai primi di aprile riaprono molti musei e sulle tavole dei ristoranti si possono gustare primizie dell’orto, magari proprio quello di casa oppure dell’orto del contadino vicino.
 
Tempo d‘estate – tempo di escursioni
Le malghe d’altura sopra Chiusa sono mete privilegiate dagli escursionisti in Valle Isarco. Su un lato della valle l’ampia distesa dell’Alpe di Villandro, della malga “Jochalm” e della malga “Kühberg”, sono tra le più estese della provincia. Numerose baite, un panorama mozzafiato sulle Dolomiti e innumerevoli possibilità di camminate lungo sentieri segnalati affascinano chiunque. A pochi chilometri di distanza si trovano la Val Gardena e l’Alpe di Siusi, che si possono raggiungere comodamente con il treno e gli autobus di linea. Con i mezzi pubblici è inoltre possibile fare gite in tutta la provincia.
 
Tempo di castagne e di „törggelen“ in autunno
L’antica usanza del törggelen ha le sue origini proprio in Valle Isarco e non a caso Chiusa si fregia del titolo di „Capitale del törggelen“. Più di trenta agriturismi nelle nostra zona, invitano tutti in autunno a degustare la cucina regionale e a passare un po’ di tempo in compagnia. Passeggiando per le montagne si possono ammirare i meravigliosi colori della natura autunnale. Numerose manifestazioni come, il ritorno dall’alpe, ossia il rientro del bestiame dalle malghe, il “Gassltörggelen”, la festa del törggelen a Chiusa, o concerti tradizionali, permettono di partecipare ad antichi usi e costumi. Il maggior sentiero tematico dell’Alto Adige, il Sentiero del castagno, collega i tre paesi di Barbiano, Villandro e Velturno e offre informazioni e impressioni sulla castagna in Alto Adige, oltre ovviamente al piacere di degustarla.
 
Vacanze invernali – safari sugli sci ed escursioni con le racchette da neve
Nella nostra regione l’inverno esaudisce ogni desiderio. Direttamente davanti all’albergo partono gli skibus per i diversi comprensori sciistici delle Dolomiti.
Quotidianamente si possono raggiungere l’Alpe di Siusi, la Val Gardena con la sua Sella Ronda, oppure la Plose. Ma questo non basta! Passeggiate guidate con le racchette da neve, escursioni guidate di sci alpinismo per principianti e per progrediti, lunghe distese di piste da sci di fondo e piste da slittino per scendere dalla malghe e dalle baite, completano la vasta offerta per tutti coloro che amano vacanze invernali rilassanti con un po’ di attività fisica. Numerose baite e malghe invitano inoltre a provare i piatti delle cucina altoatesina o semplicemente a rilassarsi al sole e gustare, oltre al panorama, anche la compagnia.

Eventi e manifestazioni

Enogastronomia

12° Settimane delle prugne di Barbiano

05 set — 20 set 2020

Barbiano

Le Prugne di Barbiano

Sagre / Feste

Autunno del Birmehl

27 set 2020

Chiusa

Prelibatezze, cultura e divertimento a Verdignes e Pradello

Fiere / Mercati

Settimane della Castagna a Velturno

17 ott — 08 nov 2020

Velturno

Sapori autunnali a Velturno

 

:) Ci è piaciuto! Scrivi la tua recensione

Questa attività non ha ancora recensioni.
Scrivi la prima recensione positiva, racconta la tua esperienza!

Mappa

Associazione turistica Chiusa - Barbiano - Velturno - Villandro
Piazza Mercato / Marktplatz, 1
Chiusa (Chiusa e dintorni)

Coordinate GPS
lat: 46.6418° N   lon: 11.5687° E   lat: 46° 38' 30.6'' N   lon: 11° 34' 7.4'' E

 

id:221437   login

Iscriviti a YesAlps

Ricevi le migliori offerte e molte notizie utili per le tue vacanze