Logo miaValleIsarco.it

Valle Isarco, Alto Adige

Associazione turistica Chiusa - Barbiano - Velturno - Villandro

Chiusa - Piazza Mercato / Marktplatz, 1  
Telefono: (+39) 047284...(+39) 0472847424
- info@klausen.it

Gallery estate
Gallery estate Gallery estate Gallery estate Gallery estate Gallery estate Gallery estate Gallery estate Gallery estate Gallery estate Gallery estate Gallery estate Gallery estate Gallery estate Gallery estate Gallery estate Gallery estate Gallery estate Gallery estate Gallery estate Gallery estate Gallery estate Gallery estate Gallery estate Gallery estate Gallery Chiusa estate Gallery Chiusa estate Gallery Chiusa estate Gallery Chiusa estate Gallery inverno Gallery inverno Gallery inverno Gallery inverno Gallery inverno Gallery inverno Gallery Chiusa inverno Logo Chiusa - Barbiano - Velturno - Villandro
left right

Chiusa:
Orario d'apertura: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00.
Sabato dalle 9.00 alle 12.00.
Chiuso domenica e festivi.
 
Barbiano:
Orario d'apertura: dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 12, venerdì e sabato dalle 8.30 alle 11.30.
Luglio e agosto, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00.
Sabato dalle 9.00 alle 12.00.
Chiuso domenica e festivi.
 
Velturno: Orario d'apertura: dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 11.30.
Da metà maggio a metà giugno e da settembre a ottobre anche lunedì, mercoledì e giovedì dalle 14.30 alle 17.00.
Luglio e agosto, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00. Sabato dalle 9 alle 12.00.
Chiuso domenica e festivi.
 
Villandro:
Orario d'apertura: da lunedì a sabato dalle 9.00 alle 12.00.
Luglio e agosto, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00.
Sabato dalle 9.00 alle 12.00.
Chiuso domenica e festivi.

Alpeggi in fiore, terrazze panoramiche al sole e uno dei più bei centri storici d’Italia.
 
„Natura e cultura allo stato puro“. L’area vacanze intorno alla caratteristica cittadina degli artisti, Chiusa, offre in ogni periodo dell’anno una natura incontaminata, tranquillità e riposo, nuovi stimoli per tutti i sensi e cultura. La città di Chiusa, ai piedi del grande monastero di Sabiona, è circondata dai pittoreschi paesi di Barbiano, Velturno e Villandro, che si situano sulle montagne circostanti ad altitudini diverse, raggiungendo in parte regioni alpine d’alta quota. Il Sentiero del castagno (Keschtnweg) unisce i tre comuni che offrono, con le loro proposte turistiche, le loro malghe, le montagne e i loro prodotti gastronomici di qualità come il vino, le castagne e le prugne, un programma vacanziero molto ampio ma allo stesso tempo armonico.
 
Una colorita impressione di diversi stili di vita: dai centri cittadini dei paesi, alle confinanti zone di antica tradizione rurale. Anche questi contrasti contribuiscono al fascino della zona, oltre ovviamente alla facile raggiungibilità, alle innumerevoli proposte per escursioni, per visite culturali e per attività di tempo libero, all’armonia tra natura e cultura e alle tante antiche usanze ancora in vita nei paesi. Il tutto fa sentire l’ospite come a casa nella Valle dei percorsi.
 
Natura, cultura e piacere in primavera
Quando a fine aprile le cime delle montagne altoatesine sono ancora ricoperte di neve, nelle valli inizia la fioritura. Le temperature sono più miti e lungo i pendii di mezza montagna è gradevole camminare godendo del sole primaverile. Per scoprire le bellezze della natura in questa stagione, vi invitiamo ad alcune iniziative speciali. Da Pasqua, ogni giorno vengono organizzate escursioni guidate, produttori di vino aprono le loro cantine per raccontare il loro lavoro e far assaggiare il vino. Ai primi di aprile riaprono molti musei e sulle tavole dei ristoranti si possono gustare primizie dell’orto, magari proprio quello di casa oppure dell’orto del contadino vicino.
 
Tempo d‘estate – tempo di escursioni
Le malghe d’altura sopra Chiusa sono mete privilegiate dagli escursionisti in Valle Isarco. Su un lato della valle l’ampia distesa dell’Alpe di Villandro, della malga “Jochalm” e della malga “Kühberg”, sono tra le più estese della provincia. Numerose baite, un panorama mozzafiato sulle Dolomiti e innumerevoli possibilità di camminate lungo sentieri segnalati affascinano chiunque. A pochi chilometri di distanza si trovano la Val Gardena e l’Alpe di Siusi, che si possono raggiungere comodamente con il treno e gli autobus di linea. Con i mezzi pubblici è inoltre possibile fare gite in tutta la provincia.
 
Tempo di castagne e di „törggelen“ in autunno
L’antica usanza del törggelen ha le sue origini proprio in Valle Isarco e non a caso Chiusa si fregia del titolo di „Capitale del törggelen“. Più di trenta agriturismi nelle nostra zona, invitano tutti in autunno a degustare la cucina regionale e a passare un po’ di tempo in compagnia. Passeggiando per le montagne si possono ammirare i meravigliosi colori della natura autunnale. Numerose manifestazioni come, il ritorno dall’alpe, ossia il rientro del bestiame dalle malghe, il “Gassltörggelen”, la festa del törggelen a Chiusa, o concerti tradizionali, permettono di partecipare ad antichi usi e costumi. Il maggior sentiero tematico dell’Alto Adige, il Sentiero del castagno, collega i tre paesi di Barbiano, Villandro e Velturno e offre informazioni e impressioni sulla castagna in Alto Adige, oltre ovviamente al piacere di degustarla.
 
Vacanze invernali – safari sugli sci ed escursioni con le racchette da neve
Nella nostra regione l’inverno esaudisce ogni desiderio. Direttamente davanti all’albergo partono gli skibus per i diversi comprensori sciistici delle Dolomiti.
Quotidianamente si possono raggiungere l’Alpe di Siusi, la Val Gardena con la sua Sella Ronda, oppure la Plose. Ma questo non basta! Passeggiate guidate con le racchette da neve, escursioni guidate di sci alpinismo per principianti e per progrediti, lunghe distese di piste da sci di fondo e piste da slittino per scendere dalla malghe e dalle baite, completano la vasta offerta per tutti coloro che amano vacanze invernali rilassanti con un po’ di attività fisica. Numerose baite e malghe invitano inoltre a provare i piatti delle cucina altoatesina o semplicemente a rilassarsi al sole e gustare, oltre al panorama, anche la compagnia.

Notizie ed Eventi

1/3

Alto Adige Balance

28 mag - 24 giu 2018

Alto Adige Balance è un'offerta per abbandonarsi alla natura e dimenticarsi della monotonia di tutti i giorni.

richiedi info

Dettagli

Basta volerlo. Balance è molto più di benessere e relax, perché invita i partecipanti a prendersi cura di se stessi attraverso esperienze guidate nella natura e a ritrovare l'equilibrio modificando ogni giorno il proprio stile di vita.

Acqua, fuoco, aria e terra sono i 4 elementi naturali a cui si dedica l'area vacanze di Chiusa, Barbiano, Velturno, Villandro e Val di Funes nel periodo di Alto Adige Balance per sfruttare al massimo l'energia della natura.

Scoprite i luoghi di Balance e gli eventi di Alto Adige Balance nell'area vacanze di Chiusa, Barbiano, Velturno, Villandro e nelle Dolomiti della Val di Funes.

Contenuto a cura di Associazione turistica Chiusa - Barbiano - Velturno - Villandro aggiornato il 24/05/2018

1/1

Gasslfieber a Chiusa

20 lug - 10 ago 2018

I venerdì lunghi della cittadina medievale

richiedi info

Dettagli

Durante questi cinque venerdì estivi, la cittadina medievale invita a danzare, passeggiare, divertirsi e assaporare specialità culinarie. Nelle pittoresche vie di Chiusa gli esercizi gastronomici offrono particolari pietanze, mentre l'orario di apertura prolungato dei negozi consente di dedicarsi allo shopping.

La febbre del venerdì sera nelle vie del centro storico di Chiusa ha luogo il 20 e 27 luglio, così come il 3, il 10 e il 17 agosto 2018.

Contenuto a cura di Associazione turistica Chiusa - Barbiano - Velturno - Villandro aggiornato il 26/01/2018

1/1

In Vino Veritas

17 ago 2018

Degustazione di vini pregiati delle nostre cantine e tenute in piazza Tinne a Chiusa il 17 agosto dalle ore 19.00.

richiedi info

Dettagli

La serata sarà accompagnata da musica dal vivo, le cantine presentano i loro vini pregiati nel ambiente storico del borgo Chiusa. Il meglio delle e dalle cantine sotto il cielo stellato. Shopping serale nei negozi. Chiusa la bella, Chiusa la saporita.

Cantine aderenti: Cantina Calle Isarco, tenuta Garlider, tenuta Radoar, tenuta Röckhof, tenuta Zöhlhof, tenuta Spitalerhof.

Specialità regionali proposte dal Pschnickerhof.

Contenuto a cura di Associazione turistica Chiusa - Barbiano - Velturno - Villandro aggiornato il 26/01/2018

1/1

Chiusa Live! City rocks!

01 set 2018

Festival musicale a Chiusa

richiedi info

Dettagli

Una sera all'anno la cittadina degli artisti si trasforma in un grande palcoscenico per uno speciale festival musicale.
I generi soddisfano tutti i gusti, dal Blues alla musica folkloristica fino ad arrivare al Rock&Roll e alla musica elettronica.
Inizo alle ore 19.00 fine alle ore 23.00.
Aftershowparty presso Club Nachtigall.

Contenuto a cura di Associazione turistica Chiusa - Barbiano - Velturno - Villandro aggiornato il 26/01/2018

1/5

Settimane delle prugne di Barbiano

01 set - 16 set 2018

Settimane gastronomiche a Barbiano

richiedi info

Dettagli

La prugna è parte integrante della cucina, della pasticceria e delle distillerie di Barbiano. È cosi che nel paesino "della torre pendente" si dedicano due settimane a questo frutto autunnale. I ristoranti di Barbiano servono piatti a base di prugne autoctone, nei negozi vendono prodotti tipici come il pane alle prugne, la marmellata alle prugne e anche prugne secche.

Miglio delle prugne a Barbiano
Data: 1 settembre 2018 dalle ore 14.00
Intrattenimento musicale e specialità a base di prugne

Festa della prugna di Barbiano a San Ingenuino
Data: 9 settembre 2018, Inizio: ore 10.00 Santa Messa nella chiesa a San Ingenuino
ore 12.00: Taglio dello "Strudel delle prugne di Barbiano"
Intrattenimento musicale fino alla sera

Contenuto a cura di Associazione turistica Chiusa - Barbiano - Velturno - Villandro aggiornato il 26/01/2018

1/5

Autunno del Birmehl

23 set 2018

Prelibatezze, cultura e divertimento a Verdignes e Pradello

richiedi info

Dettagli

Oltre 15 associazioni ed esercizi ristorativi partecipano al Birmehlherbst – Autunno della pera di Verdignes, impegnandosi a riportare in vita quest'antica tradizione contadina. Quest’anno l'evento avrà luogo il 23 settembre 2018, dalle 10 alle 17, e siete invitati a partecipare alle piacevoli escursioni e alle degustazioni delle specialità locali.

Contenuto a cura di Associazione turistica Chiusa - Barbiano - Velturno - Villandro aggiornato il 26/01/2018

1/5

Festa del Törggelen a Chiusa

22 set - 06 ott 2018

Sabato 22.09. & 29.09. & 06.10.2018

richiedi info

Dettagli

In autunno in Valle Isarco comincia la stagione del Törggelen. A Chiusa si celebra questa tradizionale usanza con una grande festa: La festa del Törggelen.

Chiusa, la città degli artisti, si dedica tre sabati alla tradizione del Törggelen e si trasforma in una specie di osteria all’aperto.

Attraverso le vie della città, diversi stand gastronomici offrono una varietà di specialità sudtirolesi: canederli, ravioli "mezze lune" ripieni, salsicce casarecce con crauti, krapfen dolci, strauben e castagne arrostite. Una ricca selezione di vini bianchi della Valle Isarco completano l'offerta culinaria. Il tutto è accompagnato da un programma ricco di intrattenimento e musica popolare.

La festa del Törggelen viene inaugurata con il tradizionale corteo per i vicoli di Chiusa. Il gran finale di questa manifestazione autunnale è dedicato all’incoronamento della Regina del Törggelen.

Contenuto a cura di Associazione turistica Chiusa - Barbiano - Velturno - Villandro aggiornato il 26/01/2018

1/3

Settimane della Castagna

13 ott - 11 nov 2018

Settimane della Castagna a Velturno dal 13/10 al 11/11/2018

richiedi info

Dettagli

Specialità a base di castagne, ricette tipiche della gastronomia contadina e nobili prodotti delle cantine vini, in occasione del Törggelen” da metà ottobre agli inizi di novembre.

Un programma per tutti, come "Castagne lungo il Sentiero del Castagno", corsi di cucina, escursione guidata fiabesca, escursioni guidate all’insegna del Törggelen ed escursione autunnali guidate.

Il mercato della castagna "Nigl-Markt" si svolge il 10 novembre 2018. Lungo la via principale di Velturno troverete tante specialità tipiche della gastronomia contadina e delle cantine vini, caldarroste, prodotti del maso e creazioni artigianali della tradizione contadina.

Le Settimane della Castagna si chiudono con la grande festa della castagna "Keschtnigl-Sunntig", domenica 11 novembre 2018, con Törggelen lungo la via del paese, specialità culinarie locali, caldarroste e un bel programma d'intrattenimento musicale.

Contenuto a cura di Associazione turistica Chiusa - Barbiano - Velturno - Villandro aggiornato il 26/01/2018

1/5

Mercatino medievale a Chiusa

30 nov - 23 dic 2018

Dal 30 novembre al 23 dicembre 2018

richiedi info

Dettagli

Venerdì dalle ore 15 alle ore 19.
Sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 19.

Sfilata con corteo medievale
Sabato 01.12 alle ore 16:30

Contenuto a cura di Associazione turistica Chiusa - Barbiano - Velturno - Villandro aggiornato il 26/01/2018

1/2

Festa di San Silvestro

31 dic 2018

Festa di San Silvestro della Città di Chiusa il 31.12.2018

richiedi info

Dettagli

"Un viaggio musicale nel tempo". Il centro storico, da piazza Tinne a piazza Mercato, si trasformerà a partire dalle ore 20 in una lunga pista da ballo: Rock&Roll degli anni '70, classici degli anni '80, techno degli anni '90 e musica elettronica contemporanea.

Contenuto a cura di Associazione turistica Chiusa - Barbiano - Velturno - Villandro aggiornato il 26/01/2018

1/3

Chiusa Card

Innumerevoli vantaggi in un'unica card.

richiedi info

Dettagli

Chiusa Card - Alps and Wine offre una serie di servizi:
- 7 giorni Museumobil Card
- navetta invernale
- escursioni guidate, degustazione dei vini ecc.
- nuovo: Acquarena, piscina esterna, coperta e sauna, nel cuore di Bressanone! Da lunedì a venerdì, tutti i giorni, accesso gratuito per 2 ore e 1/2 all'area piscina e ingresso scontato alle saune. Info: www.acquarena.com
- nuovo: funivie - la nuova offerta
I possessori di Chiusa Card hanno la possibilità di utilizzare la salita oppure la salita e discesa (dove indicato) di UNA delle funivie sottoelencate. L'offerta è limitata ad UNA SINGOLA funivia a carta negli orari di apertura della struttura partner. La discesa opzionale è utilizzabile solo nella stessa giornata in cui si usufruisce della salita.
Funivia Plose, Bressanone: salita e discesa incluse
OPPURE
Funivia Corno del Renon, Renon: salita e discesa incluse
OPPURE
Funivia Seceda, Val Gardena: solo salita inclusa. Il biglietto per la discesa è acquistabile a prezzo ridotto direttamente alla cassa. Senior 12 Euro, Junior 8 Euro.

L'offerta può variare in base alla stagione e agli orari d'esercizio dei singoli fornitori dei servizi. Ulteriori informazioni presso l'Ufficio Turistico oppure direttamente al Vostro alloggio.

Contenuto a cura di Associazione turistica Chiusa - Barbiano - Velturno - Villandro aggiornato il 29/01/2018

1/2

Natura per i sensi

La nuova linea cosmetica

richiedi info

Dettagli

Prendersi una pausa per sé, sentire la natura sulla pelle e godersi il profumo di bosco che solletica l'olfatto.

CHIUSA Peeling Soap: forza e vigore grazie ai pampini naturali.
Il sapone esfoliante ha proprietà rinfrescanti e rivitalizzanti, il profumo dolce e delicato è un piacere per i sensi.

BARBIANO Shower Gel: il succo della prugna sulla pelle.
L’estratto di frutta è ricco di sali minerali e vitamine, fornisce alla pelle l’idratazione necessaria e ha un effetto equilibrante.

VELTURNO Body Lotion: la farina di castagne per la bellezza della pelle.
La farina di castagne remineralizza la pelle grazie alle sue proteine vegetali, ai sali minerali e alle vitamine che contiene. Gli oli preziosi e la cera presenti nella crema idratante per il corpo rendono la pelle elastica ben nutrita.

VILLANDRO Shampoo: la freschezza dell'olio di pino per capo e capelli.
L'olio essenziale ottenuto dal pino mugo ha un effetto rivitalizzante, rigenerante e rinfrescante. Come additivo nello shampoo rende i capelli elastici e morbidi. Il delicato profumo di resina di pino è anche balsamo per l'anima.


Disponibile presso strutture ricettive selezionate e negli uffici informazione di Chiusa, Barbiano, Velturno e Villandro.

Contenuto a cura di Associazione turistica Chiusa - Barbiano - Velturno - Villandro aggiornato il 29/01/2018

 

:) Ci è piaciuto! Scrivi la tua recensione

Questa attività non ha ancora recensioni.
Scrivi la prima recensione positiva, racconta la tua esperienza!

Mappa

Associazione turistica Chiusa - Barbiano - Velturno - Villandro
Piazza Mercato / Marktplatz, 1
Chiusa (Chiusa e dintorni)

Coordinate GPS
lat: 46.6418° N   lon: 11.5687° E   lat: 46° 38' 30.6'' N   lon: 11° 34' 7.4'' E

 
visualizza posizione sulla mappa
 


id:221437   login